L'amore per la natura è chiuso
gelosamente in ogni singola bottiglia
Produciamo tre bianchi, Pinot Grigio, Chardonnay e Sauvignon, tutti in purezza, con gestione del vigneto a basso impatto ecologico, frequenti interventi manuali, senza diserbo chimico. Rispettano mediamente tre anni di invecchiamento, dapprima in botti d’acciaio, poi in bottiglie di vetro coricate. Sono puliti e profumati: l’olfatto del Pinot Grigio apre su note fresche di frutta e sentori speziati, note delicate di salvia e peperone si trovano invece nel Sauvignon, mentre un ventaglio di fiori caratterizza il nostro Chardonnay.
Bianchi
Pinot Grigio
Chardonnay
Sauvignon
Merlot, Refosco dal Peduncolo Rosso e Cabernet Franc, sono anch’essi in purezza, con vitigni allevati a Guyot a basso impatto ecologico e lento appassimento dell’uva sulla pianta prima della vendemmia, che avviene manualmente, in cassetta, solo a maturazione inoltrata. L’invecchiamento avviene prima in botti di rovere e successivamente in bottiglie di vetro coricate, senza alcuna filtrazione. Risultano vini corposi e di struttura: il potente olfatto del Cabernet Franc vira ai frutti di bosco e pepe nero; frutti di bosco uniti a spezie e vaniglia si percepiscono invece nel Merlot, mentre un profumo sobrio e senza eccessi caratterizza il nostro Refosco dal Peduncolo Rosso, l’autoctono friulano apprezzato per la sua severità.
Rossi
Cabernet
Franc
Merlot
Refosco dal
Peduncolo Rosso
Fiore all’occhiello sono i macerati. In annate particolarmente favorevoli, i tre bianchi vengono sottoposti a macerazione sulle bucce (da qui il nome di “macerati”), pratica enologica che di solito viene riservata ai rossi e che conferisce una tipica colorazione: Chardonnay Aur e Sauvignon Aur (oro) e Pinot Grigio Ram (ramato). Sono vini che rispettano mediamente cinque anni di invecchiamento prima di essere commercializzati, prima in botti di rovere, poi in bottiglie di vetro coricate. Presentano una rara personalità, morbidezza e avvolgenza: sentori di vaniglia e spezie per Chardonnay Aur, frutta matura per Pinot Grigio Ram, infine note di pietra focaia per Sauvignon Aur.
Macerati
Pinot Grigio
Ram
Chardonnay
Aur
Sauvignon
Aur
Per la prima volta, nel 2018, abbiamo voluto produrre un vino rosato, l'abbiamo chiamato Rosad ed è biologico. Ottenuto esclusivamente da uva Merlot, il colore è rosa corallo molto tenue, come lieve e delicato è al naso, che scopre un bouquet di freschi toni floreali. Sempre in linea con la filosofia aziendale, si presenta secco, persistente al palato, con una struttura che fa sentire, eccome, l'anima Merlot. Anch'esso adatto all'invecchiamento. Da servire molto fresco.